I borghi del Salento più belli da visitare

borghi salento

Il Salento è conosciuto soprattutto per la bellezza delle sue coste e del suo mare. Oggi, però, ci vogliamo soffermare su alcuni borghi affascinanti e caratteristici, dalla grande ricchezza storica, noti per la loro bellezza. Si tratta di piccoli ma eccezionali località tutte con delle peculiarità.

Il paese fortificato di Acaya

Iniziamo il nostro viaggio alla scoperta dei borghi con Acaya. Un piccolo paesino di meno di 500 abitanti, che ha conservato la fortificazione originaria del XVI secolo. Il centro è caratterizzato da una scacchiera di sei strade parallele intersecate da altre tre. Anche la porta di ingresso e il castello sono originari del ‘500.

Santa Cesarea Terme

Questo borgo si è sviluppato proprio grazie alla presenza sulla costa di alcune grotte da cui sgorgano sorgenti di acque sulfuree ad alta temperatura che presentano particolari proprietà curative dei malanni fisici. Affascinati le ville in stile liberty ispirate al neoclassico. Villa Raffaella è un maestoso esempio di liberty ed è oggi una struttura che ospita i turisti, ma meravigliosa è anche Villa Sticchi sulla costa nei pressi delle terme, realizzata con ispirazioni egiziane e capace di dominare la costa con la sua grande cupola.

santa cesarea terme-salento

Castro

Sempre nella zona del basso Salento, a soli 7 chilometri più a Sud di Santa Cesarea Terme, spicca il borgo di Castro. A picco sul mare, è diviso in due parti: Castro superiore è la parte più antica, già città romana e poi sede vescovile nel 1300 e 1400, e Casto inferiore, che si sviluppa dal livello del mare (area del porto).

Da visitare il castello aragonese: a pianta rettangolare con quattro torri angolari di varia forma e dimensione, risale al XII-XIII secolo e fu costruito sui resti della rocca bizantina. Nella seconda metà del XIII secolo, Carlo I d’Angiò lo definisce fortezza di rilevanza strategica per la difesa del regno.

I comuni della Grecìa salentina

Al centro della penisola salentina, troviamo i comuni della Grecìa, dove si parla un dialetto neo-greco noto come griko. Si tratta di nove paesi, ai quali dal 2007 se ne sono aggiunti tre non ellenofoni. Infatti, dal 1990 in poi la Grecìa Salentina si è trasformata in un consorzio di comuni, patrocinato dalla Comunità Europea e che per ragioni economiche si è poi allargato territorialmente. I nove comuni ellenofoni sono Sternatia, Martignano, Calimera, Corigliano d’Otranto, Zollino, Martano, Melpignano e Soleto.

Specchia

Specchia è un borgo dalle origine medievali inserito nell’elenco dei Borghi più belli di Italia. Si tratta di un caratteristico centro storico composto da tanti affascinanti vicoli. A Specchia è possibile ammirare antichi portali catalani, intarsi barocchi e balconi in ferro battuto originali.

La struttura

Il Residence Orsa Minore offre sistemazioni a Gallipoli per ogni tipo di esigenza: appartamenti, villette indipendenti, monolocali, bilocali.

Possibilità di prenotare escursioni in barca e servizi esclusivi per una vacanza all’insegna del relax e della spensieratezza.

appartamento a gallipoli

Seguici sui social

instagram