La cucina tipica di Gallipoli: i piatti da provare assolutamente

la cucina tipica di Gallipoli

Chi deciderà di far visita alla città di Gallipoli non avrà solo modo di scoprire le bellezze architettoniche e paesaggistiche del luogo. Bensì potrà godere di una tradizione culinaria gustosa e saporita. La cucina tipica di Gallipoli, e di tutto il Salento, è una delle più apprezzate sfaccettature di questa terra ricca e vivida.

Visitare la città, quindi, darà l’occasione di essere testimoni di un’esperienza gastronomica davvero unica. Potrete spaziare tra una moltitudine di sapori che rimarranno sicuramente indelebili nella memoria. Sapori che vi faranno venir voglia di ritornarci per riassaporare le pietanze tipiche di questo affascinante borgo marinaro.

Andiamo, dunque, a vedere quali sono i piatti tradizionali da provare assolutamente a Gallipoli e che sicuramente incontreranno l’approvazione degli amanti della buona cucina italiana.

La cucina tipica di Gallipoli che esalta il sapore della semplicità

Autenticità e sapore sono i due pilastri che reggono alto l’onore della cucina tipica di Gallipoli. Una delle caratteristiche principali dell’arte culinaria gallipolina risiede nella sua estrema semplicità. In questo territorio, le materie prime più semplici come verdure, legumi e ortaggi, sono sapientemente utilizzate per ricavare piatti unici e altamente saporiti.

Iniziamo con la “scapece, pietanza tipica delle festività, composta da piccoli pesci azzurri pescati in zona. Questi ultimi vengono fatti marinare con la mollica di pane, precedentemente imbevuta con aceto e zafferano. La tradizione prevede che questo piatto sia conservato nelle tradizionali “tinozze”.

Altro ingrediente è il polipo, di cui si esalta tutto il sapore, soprattutto nella ricetta de lu purpu alla pignata. Questa tipica preparazione prevede il polpo cotto a fiamma molto lenta insieme al sugo e all’olio di oliva proveniente dalle terre salentine. A rendere particolare il piatto è l’accompagnamento. Insieme al polipo, infatti, si servono delle frittelle di pasta lievitata oppure delle croccanti bruschette di pane casereccio. Una volta pronto il piatto, si serve all’interno delle tipiche pignate, ovvero recipienti in terracotta molto utilizzanti in tutto il territorio.

Anche i legumi trovano una sublime collocazione nella gastronomia di Gallipoli, grazie soprattutto alla famosa “ciceri e tria”. Una tra le ricette più semplici ma, allo stesso tempo, gustose del Salento. Come suggerisce il nome, la ricetta è caratterizzata da una base di pasta fresca senza uova, stesa sottile e trasformata in tagliatelle corte, ovvero la “tria”. Questa pasta viene in parte fritte e in parte lessate, a cui poi si aggiungono i ceci stufati.

Pranzo al sacco alla salentina

Chi desidera godersi il più possibile le giornate al mare nelle splendide spiagge di Gallipoli, avrà modo di scegliere per un delizioso pranzo al sacco. Magari con delle friselle di grano duro per fare un pasto veloce e fresco. Un tradizionale pane biscottato che può essere velocemente ammorbidito e condito con ingredienti semplici quali olio, sale e pomodoro. L’ideale per pranzare con leggerezza e rapidità, senza rinunciare al gusto.

Chi vorrà deliziarsi con le numerose leccornie proposte dalla cucina tipica di Gallipoli potrà, poi, optare per una degna conclusione con un dolce tipico del territorio. Stiamo parlando del pasticciotto, considerato il vero re dei dolci del Salento. La sua produzione è originaria di Galatina, ma ormai è diffusa e apprezzata su tutto il territorio salentino e pugliese. La peculiarità consiste in una friabile e leggerissima pasta frolla, ripiena di crema pasticcera e dalla classica forma ovale. Un dolce che allieterà anche i palati dei più esigenti, per un’esplosione di gusto davvero unica e formidabile.

Insomma, per la vostra vacanza a Gallipoli non potrete fare a meno di gustare piatti tipici e deliziosi di questa città e di tutto il territorio salentino. Ovviamente, potrete godere di tutto questo durante un confortevole soggiorno presso Orsa Minore Residence. Qui saremmo lieti di ospitarvi e darvi i giusti consigli per trascorrere dei giorni all’insegna del relax, divertimento e buona cucina

La struttura

Il Residence Orsa Minore offre sistemazioni a Gallipoli per ogni tipo di esigenza: appartamenti, villette indipendenti, monolocali, bilocali.

Possibilità di prenotare escursioni in barca e servizi esclusivi per una vacanza all’insegna del relax e della spensieratezza.

appartamento a gallipoli

Seguici sui social

instagram